Per un pasticciere la creatività è tutto o quasi. Lo si nota nel prodotto finito, nel tocco di classe che ognuno di noi mette nei propri dolci, frutto di mani allenate e anni di prove.
Ma la creatività non è solo l’ultimo tassello che porta a nuove golosità, ma – al contrario – l’elemento centrale dal quali queste nascono. Senza creatività non ci sarebbero nuove proposte.
Se ho fatto questa premessa è solo per raccontarvi di una storia particolare: quella della Viaggio in Costiera, una delle nuove cake che Mr Whippy ha lanciato nel nuovissimo store di Salerno, a Piazza Portanova 3.
Il nostro bancone, riempito di monoporzioni, è infatti come un film ricco di scene, delle quali voglio pian piano parlare.
Oggi è il turno della Viaggio in Costiera, appunto.
Anche se è passato del tempo, non ho bisogno di compiere grandi sforzi di memoria per ricordare il momento e ogni piccolo particolare di quella giornata. Mi trovavo in una delle più famose località della Costiera Amalfitana: non la più conosciuta, Amalfi, ma un luogo che con la cucina ha da sempre avuto una connessione profonda.
Sto parlando di Minori: un gioiello di poco meno 3000 abitanti, turisticamente apprezzato fin dagli antichi romani. Pare fosse meta preferita dei rappresentanti dell’aristocrazia in vacanza, l’Eden della Costiera Amalfitana.
Minori è anche riconosciuta come Città del Gusto. Ho sorriso beffardamente quando l’ho scoperto. Non poteva essere una casualità.
Ma è giusto tornare alla storia e a quella giornata, dopo questa digressione.
Stavo già ragionando alle proposte da esporre nel nuovo locale: scegliere non è mai semplice, bisogna ragionare al gusto e all’estetica. L’intuizione è arrivata ammirando in lontananza un albero di limoni che solo in Costiera Amalfitana è possibile apprezzare appieno.
Guardandolo nella sua interezza ho capito che non potevo rinunciare ad un elemento simbolo del nostro territorio. Dovevo trasportare nel mio locale un pizzico della vicina Costiera. Il limone era l’elemento perfetto. Avrei dovuto replicare il gusto e dare vita ad un sapore che per noi è un vero e proprio must.
Ne è nata una monoporzione dalla forma inusuale ma allo stesso tempo ovvia: proprio quella del limone.
Dare valore al limone, nella sua estetica e sapore era il mio unico obiettivo.
Al resto hanno pensato la consistenza: ogni dolce ne presenza tre, nel mio caso è stato semplice legarlo ad cake alle mandorle, con mousse al limone e frolla alla vaniglia.
Basta assaggiarla per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana!
Non ci credete?
Venite a provarla nel nostro store di Salerno!
Copyright 2017 Gelateria Mr. Whippy
P.IVA: 07667371210