Torta ricotta e pere: scopriamo questo grande classico

La torta ricotta e pere è un grande classico della tradizione dolciaria napoletana. Dal sapore inconfondibile e grazie alle diverse consistenze, questo capolavoro della pasticceria è perfetto da degustare in ogni momento della giornata. Vi siete mai chiesti quali siano le origini di questo delizioso dolce e come abbia fatto a diventare così famosa? Ve lo svelo io!

Torta ricotta e pere: chi ha inventato questa deliziosa torta?

Com’è nata la torta ricotta e pere? Qual è stata la geniale intuizione che ha portato alla creazione di un dolce innovativo, dal sapore e dalla consistenza diversi rispetto ai classici dolci della tradizione italiana? Sicuramente, vista l’unicità di questa torta, starete pensando ad origini antichissime, risalenti magari a popoli ormai scomparsi. Invece, sono più felice di svelarvi che, in realtà, il merito della creazione della torta con ricotta e pere è del grande pasticcere amalfitano Salvatore De Riso.

Egli, negli ormai lontani anni Novanta, decise di realizzare un dolce in onore della sua amata costiera amalfitana, che quindi fosse un tripudio di sapori tipici della sua terra. Per questo, guardando ai numerosi prodotti tipici campani – come le nocciole di Giffoni, la ricotta di Tramonti e le dolci pere della penisola sorrentina – decise di farne un dolce che potesse racchiudere in sé tutte le bontà di questa fertile terra. Fu proprio così, quindi, che nacque la torta di ricotta e pere, dal sapore delicato e dalla consistenza vellutata. Ed è proprio questo il motivo del suo enorme successo, in quanto la bontà di questi meravigliosi ingredienti, seppur semplici, hanno conquistato gli occhi e il palato di tutti.

Torta di ricotta e pere: le varianti più originali per i più golosi

Il sapore caratteristico ma delicato consente diverse varianti della torta di ricotta e pere, capaci di deliziare i palati più golosi. La prima variante di questo dolce è certamente quella con ricotta, pere e cioccolato, sia in gocce – quindi aggiunte all’interno della ricotta durante la preparazione – che in polvere, addizionato, invece al biscuit alle nocciole. Il gusto deciso del cioccolato, infatti, si abbina perfettamente alla dolcezza delle pere e arricchisce il sapore della ricotta, creando così il connubio perfetto. Esiste, poi, anche la torta morbida ricotta e pere dal cuore cremoso, una versione di questo dolce imperdibile. In questo caso, a cambiare non sono gli ingredienti ma la consistenza della torta, che diventa cremosa e ancora più soffice dell’originale. Originale, invece, è la sua versione a rotolo: la torta ricotta e pere, infatti, diventa un goloso rotolo ripieno di bontà, perfetta per essere gustata in un sol boccone.

Ricotta e pere Cake di Mr Whippy: ecco la variante più gustosa di sempre

A scrivere di questa delizia, mi è già venuta l’acquolina in bocca. Quando si parla di torta ricotta e pere, io proprio non riesco a resistere. Per questo, ho deciso di prepararne una mia versione, per averne sempre a disposizione un pezzetto da addentare e per soddisfare i gusti raffinati della mia clientela. Quindi, dall’amore per questo dolce nella sua versione più classica, nasce la ricotta e pere cake di Mr Whippy. Questa torta è dedicata proprio a voi che, come me, desiderate gustare tutta la bontà di questo dolce.

La mia ricotta e pere cake è realizzata a partire da un delizioso fondo di biscuit morbido realizzato interamente con nocciole di Giffoni e profumato al rum. L’aroma inconfondibile di questo dolce liquore, infatti, si sposa perfettamente al sapore deciso della mousse di ricotta fresca e pere Williams in pezzi. A concludere il tutto, un altro disco di biscuit alle nocciole e una delicata decorazione di riccioli di ricotta e pere cotte caramellate. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di questo dolce: sono certo che, assaggiata la prima fetta, non vedrete l’ora di mangiarne un’altra e poi un’altra ancora.

Dunque, se leggere questo articolo vi ha incuriosito a tal punto da desiderare una bella fetta di torta ricotta e pere, non vi resta che passare a trovarmi, sia nel mio store fisico che online. Sono certo che, morso dopo morso, la mia ricotta e pere Cake non farà altro che deliziarvi.

Condividi su :

Copyright 2017 Gelateria Mr. Whippy

P.IVA: 07667371210