I cupcakes, dei golosi dolcetti monoporzione tipici della tradizione americana, sono apprezzati sia per il loro dolce sapore che per le splendide decorazioni. Essi, infatti, hanno una forma inconfondibile e possono essere realizzati e decorati in mille modi differenti. Quest’oggi ho deciso di farvi conoscere le caratteristiche del vero cupcake americani e le curiosità si celano dietro questi piccoli, ma golosissimi dolcetti. Seguitemi!
I cupcakes sono delle mini-torte tipiche della cultura gastronomica anglosassone e statunitense. A base di pan di Spagna – semplice, al cioccolato oppure aromatizzato – questi dolci sono guarniti in superficie con una golosa glassa e decorati con creme, cioccolato fuso oppure zuccherini. La particolare forma del cupcake e il modo in cui questi, in passato, erano cotti in forno, ispirò il nome di questi dolci: il termine cupcake, infatti, significa in inglese “torta in tazza”. Nel XIX secolo, infatti, siccome non esistevano pirottini o stampi appositi per cuocere queste mini-torte, si utilizzavano le tazze, le casseruole o le scodelle per cuocerli. Si trattava di dolci preparati all’interno delle case degli anglosassoni dell’epoca e bisognerà aspettare la fine del primo conflitto mondiale per la loro produzione industriale. Da allora, la forma dei cupcake classici, il loro aspetto e il loro goloso sapore hanno conquistato i palati di tutti, portando i cupcake americani a diventare uno dei dolci preferiti nel mondo.
L’estetica e la golosità di questi dolci ha conquistato gli occhi e il palato di tutti, soprattutto negli Stati Uniti d’America. Pensate che, proprio in questo paese, è stato stabilito il record mondiale del maggior numero di cupcakes mangiati in minor tempo. Sono stati mangiati, infatti, ben ventinove dolcetti in soli trenta secondi. La voglia di cupcakes è tale che nelle scuole di New York, per contrastare l’obesità tra bambini, il loro consumo durante l’orario scolastico è stato vietato.
Per omaggiare la bontà di questi dolci, però, nel 2011 la cupcakeria Georgetown Cupcakes di Washington ha realizzato il cupcake più grande al mondo. Per prepararlo fu realizzato un apposito stampo e un forno adatto alla cottura del dolce. Questo cupcake gigante pesava oltre 1 tonnellata ed era alto quasi un metro! Infine, nel 2017 fu organizzata in Sud Africa una raccolta di fondi da parte di alcuni volontari dell’associazione no-profit “Cupcakes of Hope”, per la quale fu costruita una struttura di oltre dieci metri, che conteneva ben 6.370 cupcakes ripieni!
I cupcakes, data la loro forma particolare e la loro golosità, rappresentano una pausa perfetta per tutti. Trattandosi di dolci monoporzione, poi, i cupcake americani sono l’ideale per concedersi una pausa golosa durante una passeggiata, scegliendo il gusto che più si preferisce. Anche io sono ghiotto di american cupcakes ed è per questo che nel mio store propongo differenti varianti di questo goloso dolce americano, dalle più semplici alle più golose. Il mio cupcake Kinder Bueno, per esempio, è realizzato da un soffice pan di Spagna al cioccolato, decorato con un delizioso frosting alla nocciola IGP del Piemonte, crema Bueno e granella di nocciole. Oppure, per chi desidera assaporare dei cupcakes particolari ma dal sapore tipicamente americano, i cupcakes Red Velvet sono l’ideale. Il sapore di questo dolcetto, infatti, riproduce quello della famosa torta americana Red Velvet, realizzata con un pan di Spagna color rosso aromatizzato alla vaniglia e guarnito con un goloso frosting al formaggio fresco.
Insomma, non vi resta che scegliere il gusto che preferite e passare a trovarmi nel mio store: sono certo che resterete estasiati dalla quantità di cupcakes che potrete trovare e non vedrete l’ora di provarli tutti!
Copyright 2017 Gelateria Mr. Whippy
P.IVA: 07667371210