Brioche con lievito madre

.Bontà e morbidezza per il nostro palato

Ogni volta che mi raggiungete per assaggiare le nostre prelibatezze, restate sempre affascinati dalla morbidezza delle nostre brioche. Oggi vi spiego qual è il nostro segreto.

Brioche e lievito madre sono il connubio perfetto. Con quarantotto ore di lievitazione, lente e naturale, si realizza un processo che regala alla nostra specialità una morbidezza unica per i nostri denti e per il nostro palato. Si sente spesso, però, parlare di lievito madre e molto per la maggior parte delle volte non sappiamo nulla. Cerchiamo di capire meglio questo concetto e questo segreto che rende tutto più morbido.

A differenza del lievito di birra, il vero lievito madre non è prodotto confezionato con tanto di data di scadenza. Di per sé, se curato nel modo giusto, può durare anni e addirittura passare da una generazione all’altra. Rispetto al pane e agli altri impasti preparati con il lievito di birra, ciò che realizziamo con il lievito madre ha bisogno di tempi lunghi di lievitazione. Il lievito madre è l’unico vero lievito naturale utilizzato da secoli nella panificazione casalinga e si differenzia particolarmente dal lievito di birra, basti pensare alla sua composizione. Se nel lievito di birra c’è solo il lievito, nel lievito madre troviamo moltissimi microorganismi importanti per la nostra salute. Se i tempi di lievitazione sono veloci e facilmente gestibili col lievito di birra, con il lievito di madre dobbiamo mettere in conto dei tempi ben più lunghi affinché la pasta madre possa fermentare. Il risultato però sarà ottimo. Infatti dopo le quarantotto ore di lievitazione le nostre brioche acquistano un gusto pulito senza l’aroma dell’alcol etilico prodotto dal lievito di birra.

Ma quali sono gli ingredienti principali per la nostra brioche? Ecco svelati i segreti:

  • Farina;
  • Lievito madre;
  • Uova fresche;
  • Zucchero;
  • Burro;
  • Sale;
  • Scorza di limone;
  • Vaniglia naturale.

Le specialità sono tante e noi non ci accontentiamo della semplicità. Infatti le nostre brioche possono essere farcite dai nostri gelati, come pistacchio di Bronte, nocciola IGP del Piemonte, gelsi rossi del Vesuvio, yogurt magro e tutti gli altri gusti che preferite. Per chi invece vuole azzardare optando per gusti molto più “cioccolatosi” è sicuramente nel posto giusto.

Ora cosa aspettate, acquolina in bocca? Non vi resta che passare a trovarci e gustare questa nostra specialità.

Condividi su :

Copyright 2017 Gelateria Mr. Whippy

P.IVA: 07667371210