Quante volte, di fronte al bancone della vostra gelateria, fra mille diversi gusti di gelato vi siete sentiti spaesati e non avete saputo scegliere, rifuggiandovi nei più classici degli accoppiamenti? Se anche voi, come me, siete fra quelli che in un cono vorrebbero poter mettere ogni gusto di gelato, allora vi consiglio di leggere questo articolo, dove vi darò qualche consiglio sull’abbinamento gusti gelato perfetto per ogni situazione.
Trattandosi di una preparazione base, come testimonia la storia del gelato, che consente di utilizzare gli ingredienti più diversi, le possibilità di abbinamento gusti gelato sono davvero infinite. Infatti, tanti maestri gelatai come me sperimentano ricette sempre nuove per offrire ai clienti gusti di gelato unici e davvero golosi. Approfittando di questo periodo di pausa, ho pensato a quali nuove delizie proporre nel mio store. In vista della stagione più calda, quando gustare un ottimo gelato artigianale è quasi obbligatorio, ho preparato diversi gusti di gelato,perfetti per accontentare le esigenze di tutti: dal classico fiordiatte al golosissimo Setteveli: una bomba di sapore che, coi suoi sette strati di gelato e pralinato alla nocciola IGP del Piemonte, biscuit e glassa al cacao, più che un gelato è un vero e proprio dolce al cucchiaio! Quindi, vediamo come abbinare i diversi gusti del gelato, per un’esperienza di sapori unica e certamente golosa.
Tra i gusti gelato più classici e freschi, sicuramente ci sono quelli alla frutta. Un abbinamento tipico, per esempio, è quello con gelato alla fragola e limone di Sorrento IGP. Un mix di sapori freschi ed estivi, unico e inconfondibile. Poi, un altro abbinamento tra gusti di gelato alla frutta, è certamente quello tra fragola e cocco, che regala un’esperienza di sapori fresca ed esotica. Oppure tra il gelato alla fragola e lo yogurt fresco: il sapore caratteristico del gelato artigianale allo yogurt costituisce, infatti, la base perfetta per creare infiniti abbinamenti di sapore, perfetti per deliziare i palati di tutti.
Per chi desidera scoprire dei gusti insoliti, i gusti di gelato alla frutta secca – come quello alle mandorle, al pistacchio o alla nocciola – e quelli al cioccolato fondente o al latte, sono l’ideale per creare abbinamenti gusti gelato che non vi lasceranno indifferenti. Per esempio, presso il mio store potrete abbinare il mio golosissimo gelato artigianale Nocciorlacchio – a base di crema alle nocciole, crumble al cacao, pralinato al pistacchio e mandorle caramellate – al gusto deciso del gelato al cioccolato fondente, che ne esalterà tutti i sapori. Un altro abbinamento che consiglio col Nocciorlacchio è il Fior di Latte: la dolcezza del latte creerà un piacevole accostamento con la nota amara del cacao, mentre la consistenza delicata del Fior di Latte contrasterà perfettamente con la croccantezza del pralinato. Inoltre, per creare un abbinamento esotico tra i gusti gelato, potrete mixare il gusto cioccolato fondente al cocco, perfetto per smorzare il sapore intenso – e talvolta amaro – del cioccolato fondente, creando il mix perfetto.
In tanti anni, ho imparato a conoscere i gusti dei clienti. Se c’è una regola in fatto di gusti di gelato questa è: più goloso è, meglio è. Così, come ti dicevo, ho preparato un nuovo gusto a cui sono particolarmente legato: Setteveli. Ora ti starai chiedendo: come posso abbinare questo gelato a nocciola e cacao? Un mio suggerimento, per un gusto davvero bomba, è di affiancarlo al mio gelato al pistacchio, fatto solo con frutta secca proveniente dalla Sicilia. In alternativa, potresti pensare anche al classico Fior di Latte, così da bilanciare l’amarezza del cacao alla dolcezza del latte.
Un altro gusto gelato di cui sono particolarmente orgoglioso è il Foresta Nera. Conoscete questa torta? Di per sé, essa sarebbe già completa col suo gelato al Fior di Latte, variegato all’amarena e alla stracciatella. Ma poiché a noi piace dare qualcosa in più, abbiamo pensato che tanta dolcezza può essere equilibrata con del Cioccolato fondente monorigine dell’Ecuador.
Insomma, quando si parla di gelati artigianali e di come abbinarli tra loro, la scelta è vastissima e, spesso, subentra l’indecisione. Prendete spunto dalle mie proposte di abbinamenti gusti gelato e scegliete il vostro preferito: il mix goloso dei gelati artigianali saprà conquistarvi ad ogni morso.
Copyright 2017 Gelateria Mr. Whippy
P.IVA: 07667371210